AUTOSTIMA: inadeguatezza e colpa alla base della percezione di noi stessi, di Asti Marica Innocenti

Ecco una breve introduzione  al tema dell’autostima  che verrà affrontato in modo esperienziale e con gli strumenti piu’ avanzati dell’approccio Learning Love nel seminario Le radici dell’autostima: comprendere e guarire la mancanza  per ritrovare fiducia in se stessi, 23-24 Gennaio 2016
 

Che cosa si intende per autostima? Che cosa vuol dire effettivamente avere una bassa autostima di sè?
La percezione e le idee che abbiamo di noi stessi sono la sommatoria di come siamo stati trattati da bambini. Il contesto sociale, le ideologie, le abitudini, le credenze dell’ambiente in cui siamo cresciuti hanno lasciato un’impronta molto profonda dentro di noi e parte del viaggio di una crescita spirituale è iniziare a riconoscere, vedere ed esplorare questo bagaglio interiore.
Attraverso questo passaggio iniziale, il riconoscere la propria storia e vedere che cosa ci è accaduto, può permetterci di uscire dalla ferita del piccolo bambino ed iniziare il viaggio dell’adulto nel riconoscersi, nel vedersi realmente con occhi nuovi, percepire i propri doni e talenti e iniziare ad espandersi nella propria vita perseguendo i propri obiettivi.
Il passaggio successivo è un pochino più impegnativo: darci il permesso di sentire nel corpo l’esperienza di inadeguatezza e vergogna. Per accedere a questo passaggio ci vuole l’aiuto di qualcuno che abbia già fatto questo lavoro perchè tendenzialmente noi facciamo di tutto per non sentirci inadeguati o per non sentire la vergogna. Durante i miei seminari di Learning Love su questo tema, il mio compito è proprio aiutare i partecipanti a ‘fare amicizia’ con queste sensazioni e fare l’esperienza correttiva che si sopravvive all’insicurezza e soprattutto, si accede allo strato vulnerabile del nostro essere e solo in questa modalità di vulnerabilità possiamo creare relazioni intime sane e mature, dignitose, creare connessione con l’altro ed accedere al nostro vero potenziale. Per poterci espandere nella vita a più livelli, nella relazione, nel lavoro, nel rapporto con il denaro, nel rapporto con il proprio corpo, abbiamo bisogno di imparare che cosa è la vergogna, come agisce nella nostra vita, come interferisce nelle relazioni e come sabota la nostra energia vitale. Contattare la nostra Essenza è un viaggio di crescita spirituale che può fare solo l’adulto, il meditatore, la nostra parte saggia e amorevole e solo allora si crea la nostra autostima reale.

AUTOSTIMA REALE

– conoscere la nostra storia delle nostre insicurezze e della nostra vergogna
– darci il permesso di riconoscerla nella vita
– darci il permesso di sentirla
– iniziare a fare piccoli passi di guarigione per portare dignità nella nostra vita
– prenderci piccoli rischi
– chiedere aiuto quando sentiamo che siamo fermi nel nostro viaggio
– essere amorevoli con le nostre insicurezze
– vedere che noi siamo anche altro, non solo vergogna

Asti Marica Innocenti

“Learning Love è aprire una porta alla consapevolezza. Una porta che fa paura, ma ho la certezza che senza questa consapevolezza la vita perderebbe tanto del suo senso. Capire le ferite e le loro conseguenze è una tappa troppo necessaria. Benvenuti in questo viaggio!
– Silvia –

Per tutte le informazioni sul weekend Le radici dell’autostima: comprendere e guarire la mancanza  per ritrovare fiducia in se stessi:    23-24 Gennaio 2016.

Asti Marica Innocenti è Professional Advanced Counselor certificata AssoCounseling, diplomata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Pratictioner S.E. (Somatic Experiencing) per la guarigione dei traumi da shock emotivi – certificata AISE.Terapista e insegnante certificata dal ‘Learning Love Institute’ Sedona. Meditatrice da oltre 15 anni. Crescita personale in Primal, Costellazioni familiari, Tantra.

Volontaria dell’Associazione Dare Protezione – Hospice – Ospedale di Livorno.  Offre sessioni individuali e di coppia, conduce workshop e seminari residenziali. Lavora su temi quali autostima, disagi relazionali, traumi, lutti e fine vita, sostegno alla genitorialità (heartfull parenting) e tematiche del femminile (Il Cerchio delle Donne).

Per informazioni:     http://risinginlove.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *