Lo YOGA INTEGRALE si riferisce alla disciplina originaria , che fa parte di quelle conoscenze tramandate da millenni.
Benché il suo scopo primario sia quello di realizzare la natura reale di sé stessi dell’Universo, è da considerarsi un completo e perfetto sistema per ottenere un controllo totale sulle funzioni che regolano la salute, gli stato emotivi e la mente, divenendo, così, utile strumento nella vita di tutti i giorni, nel mondo del lavoro, nella sfera privata, e nell’esperienza quotidiana in società.
Lo scopo dello Yoga integrale è di aumentare la consapevolezza del mondo in cui viviamo, interiormente ed esteriormente, attraverso il padroneggiamento dell’energia, tramite l’uso del corpo, del respiro e della concentrazione mentale.
Tale disciplina comprende: tecniche corporee, respiratorie, atteggiamenti posturali, metodi di concentrazione, pratiche di rigenerazione e rilassamento profondo, forme pratiche di focalizzazione mentale e concentrazione interiore, sistemi meditativi, utilizzo della voce e del suono e tutta una serie di procedimenti di consapevolezza da utilizzare nella vita quotidiana.
I metodi di pratica agiscono, a partire dagli strati più superficiali del corpo, sulla matrice energetica situata in piani più profondi e “sottili” della struttura psico-fisica-emotiva, determinando così effetti armonizzanti dalle fondamenta umane fino in superficie; influenzando così la totalità degli organi, la circolazione sanguigna, il sistema ormonale, l’apparato respiratorio, il sistema nervoso, i processi digestivi, i muscoli, le articolazioni. Non esistono parti dell’anatomia e della fisiologia che rimangano intoccate dalla pratica yogica. Essa aiuta a ricomporre le disarmonie prodotte dalla rottura degli equilibri naturali e genera maggiore consapevolezza di se stessi e una più ampia e chiara visione della vita, con conseguente miglioramento delle relazioni affettive, familiari, sociali, lavorative.
Attualmente, lo Yoga è stato diviso in varie forme, separandolo così dalla visione unitaria originale. Infatti, in molte scuole o centri di Yoga, esistenti sul pianeta, vengono proposte varie tipologie yogiche separate dal corpo unitario che le ha originate, indebolendo così l’efficacia che ne può derivare, dal punto di vista più profondo. A differenza di ciò, Parsifal – centro creato dalla collaborazione di più esperti in discipline diverse, dove Grazia si è formata come insegnante – trasmette un insegnamento più vicino a quello della tradizione, integrando in un’unica visione i vari aspetti di questa scienza millenaria, definendolo così Yoga integrale. Integrale anche dal punto di vista del suo collegamento con la vita, perchè praticare Yoga non significa estraniarsi dalla realtà quotidiana, ma, al contrario, conduce ad una maggior apertura alle esperienze, vissute così con più intensità, più stabilità, più energia. Lo Yoga integrale è lo Yoga della vita (tutta).
Nella nostra epoca si presenta come una delle maggiori possibilità di compensazione e risoluzione dei moltissimi problemi di ordine fisico, emotivo, mentale e spirituale che affliggono la nostra società.
GRAZIA SPAGNOLETTI :
insegnante di Yoga integrale, formatasi presso l’associazione istruttori Parsifal( milano-verona).
Da oltre 15 anni segue un percorso di ricerca di sé, partecipando alle attività organizzate dall’Accademia Horus, Scuola di formazione interiore, che trasmette un metodo di insegnamento per lo sviluppo del potenziale umano.
Esperta nella guida di lezioni di gruppo ed individuali.Corso di Yoga Integrale, da giovedì 1/10 alle ore 19,15