Simona Valmori

Al termine di un percorso di studi accademico con specializzazione in economia politica ed economia dello sviluppo in Italia e in Inghilterra,  nel 2005 fa un’esperienza di un anno presso il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP)  delle Isole Comore (Africa sud-orientale)

Questa esperienza estremamente ricca, intensa ma anche difficile, segna un momento di svolta fondamentale nella sua vita e apre uno spazio di grande vulnerabilità. Al suo ritorno in Italia comincia un altro viaggio ma questa volta interiore, alla ricerca di una maggiore conoscenza e comprensione di se stessa, della sue esperienze e difficoltà, delle sue origini e  della storia della sua famiglia… ed è il viaggio che cambia la direzione della sua vita.

Segue per circa due anni seminari di formazione in Bio etologia e Biopsicologia (il senso bio etologico delle malattie e dei comportamenti) tenuti dal dott. Jean Claude Badard, specialista in psicosomatica e psicogenealogia. Entra in contatto con il metodo della nuova Metamedicina durante un seminario condotto da Claudia Rainville. Approfondisce la conoscenza dei tarocchi attraverso i corsi tenuti da Justine de Nantes e segue uno stage tenuto dal maestro Alejandro Jodorowsky  su Psicogenealogia ed il tarocco curativo – “La Via Iniziatica”.  Nel frattempo conosce lo strumento delle costellazioni familiari, che ha modo di approfondire e praticare in modo costante per dieci anni, a partire dal 2009  con Gilles Placet, psicologo psicoterapeuta francese, con cui segue corsi e formazioni sui temi della psicogenealogia, studio dei comportamenti e patologie umane,  simbolismo e decodifica biologica, spiritualità. Segue i seminari di Deprogrammazione attraverso i movimenti Oculari, Cinestesici e Uditivi (DMOKA), metodo creato da Gilles Placet insieme a Pascale Chavance, terapeuta e formatrice in Italia, Francia e Canada. Nel 2010 entra in contatto con la via di meditazione del Sahaj Marg, che risponde ad un forte bisogno di realizzare il suo potenziale spirituale. Nel 2014 si chiude l’esperienza accademica di ricercatrice presso l’università di Bologna e si dedica interamente ai temi dello sviluppo e della crescita personale. Nel 2012 ha creato infatti insieme alla sorella Anna Elisa, psicologa e formatrice, l’associazione La Rosa dei Venti asd, che oltre ai corsi sportivi ha una proposta allargata di formazioni ed esperienze sui temi della salute, benessere e crescita individuale, e gradualmente è sempre più impegnata nella gestione e programmazione delle attività dell’associazione. Nel 2014 conosce il Learning Love Institute creato da Krishnanda e Amana, terapeuti che lavorano in tutto il mondo sui temi della relazione, codipendenza, il bambino interiore, e i cui libri sono stati tradotti in tutte le lingue (i più famosi, Uscire dalla paura, Al di là della Paura). Si appassiona a questo approccio, e segue i gruppi da loro proposti in Italia e nel mondo. Oggi sta seguendo il percorso per insegnante certificata del Learning Love Institute, organizza seminari di Learning Love e offre sessioni e percorsi individuali.