Nuovo corso di Ginnastica Posturale per Tutti, martedì ore 18-19,15

Il corso di Ginnastica Posturale  si terrà il martedì ore 18-19,15,  con l’istruttrice Rossana Cavalli.

E’un tipo di ginnastica che ben si adatta a tutte le età e può essere utile come prevenzione di patologie molto comuni (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, artrosi, periartrite, tendinopatie…), oppure come mantenimento dopo terapie riabilitative di vario tipo.

Questa tipo di ginnastica ha come obiettivo il miglioramento dei più comuni gesti quotidiani di ognuno di noi, a seconda della sua costituzione fisica e delle sue abitudini. Inoltre permette di acquisire una maggiore consapevolezza di sé.

Il metodo di insegnamento non è di tipo  imitativo: soprattutto attraverso la voce, il conduttore invita ad esplorare le soluzioni migliori per adattare l’esercizio alle esigenze di ciascuno e non viceversa.

Gli esercizi utilizzati variano rispecchiando il percorso di formazione  dell’insegnante, ma sono tratti soprattutto dal metodo dell’ antiginnastica, (tonificazione della muscolatura profonda e rilassamento di quella superficiale troppo contratta), e hanno l’obiettivo di assecondare i movimenti naturali della persona e di poter fare i collegamenti tra le varie parti del corpo.

 

Per informazioni: Simona 3804341372, simona@larosadeiventiasd.it

Rossana Cavalli:

rossanacavalli

Diplomata in Fisioterapia e successivamente laureata in Pedagogia all’Università di Parma, ha seguito diverse formazioni nell’ambito sia della fisioterapia che della formazione delle Risorse Umane. Nello specifico, ha seguito una formazione per istruttori attività motoria terza età organizzata da UISP e dal 2015 collabora con UISP per corsi di ginnastica dolce e posturale. Oggi lavora come fisioterapista e formatrice nell’ambito delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *