Intimita’: i bisogni individuali e nella coppia – 17 e 18/03, Seminario esperienzale con Asti Marica Innocenti

Intimità: i bisogni individuali e nella coppia.

Quando entriamo in relazione con un partner all’inizio abbiamo la sensazione di essere davvero intimi, di sapere tutto dell’altro e di aver detto ‘tutto’ all’altro. Viviamo in una sorta di incantesimo magico che ci fa vedere il nostro amato solo per quello che vogliamo vedere. Fino al momento in cui, piano piano, qualcosa comincia a non funzionare più ed iniziano le sensazioni di frustrazione, di dolore e di insoddisfazione.  E magari inizi ad accorgerti di avere dei bisogni, ti accorgi che l’altro non riesce più a soddisfare questi bisogni; oppure ti arrivano delle richieste o delle pretese dall’altro che magari in un primo momento soddisfi ma poi non hai più nessuna intenzione di soddisfare ma non sai come fare ad interrompere….. e nella coppia iniziano le tensioni e ci chiediamo dove sia finita l’intimità iniziale. Oppure, non sappiamo neanche di avere dei bisogni, non riusciamo a nominarli e quando ci viene chiesto ‘Ma tu cosa vuoi? Cosa preferisci? Ci esce un non so… è uguale… mi va bene tutto….. Oppure diciamo ‘Sento cosa vuole il mio partner… il mio amico…. la mia amica….’

Avere bisogno, essere nel bisogno, sono sensazioni interiori che portano un enorme movimento dentro di noi. Anche solo ammettere di avere bisogno può rivelarsi una sfida enorme.

In questo seminario esperienziale, attraverso il modello del ‘Learning Love Institute’, approfondiremo questo tema importante che ha a che fare con il nostro benessere personale, con la qualità di come ci percepiamo, con il livello della nostra autostima e con la possibilità di approfondire in modo maturo e sano le nostre relazioni importanti. Verranno utilizzati strumenti quali Counseling Relazionale,  meditazione attiva e/o guidata, Mindfullnes, Somatic Experiencing, danza, condivisione, insegnamenti pratici con dispense, Aura Soma ed esercizi esperienziali. Consigliati abiti comodi e calzettoni (nella sala saremo scalzi).

Cuscini coperte e materassini saranno forniti dal centro.

 

‘Learning Love’ è un metodo per iniziare a prendersi cura della nostra parte ferita e insicura, integrandola con la parte adulta e funzionale. Il focus del lavoro in ‘Learning Love’ è di trasformare il relazionarci con gli altri e con noi stessi da uno stato disfunzionale ad uno stato maturo e amorevole. Gli strumenti che verranno utilizzati sono meditazioni attive e meditazioni guidate, insegnamenti, giochi, danza e movimenti, inquiry e counseling relazionale.

Bibliografia di riferimento per il Learning Love:

A tu per tu con la paura, Uscire dalla paura, Fiducia e sfiducia, Sesso e Intimità –  autori: Krishnananda e Amana

Orari indicativi di lavoro delle due giornate:

Sabato:

– inizio ore 10 check in ore 9.30
– pranzo in un ristorante convenzionato (con menù sui 10-12 euro) intorno alle 13, si ricomincia alle 14,30.
-cena in un ristorante convenzionato (con menù sui 10-12 euro) alle 19.30 o 20, a seguire un’ ora è mezza sessione serale

Domenica:

-inizio alle 7.30 con meditazione
– ore 10 inizio gruppo
– pranzo intorno alle 13 in un ristorante convenzionato (con menù sui 10-12 euro), si ricomincia alle 14,30.
– fine gruppo per le 17.30

Per chi viene da fuori Bologna:  alloggi resi disponibili dall’associazione sono al completo, consigliamo di cercare sistemazioni in zona su airbnb.

Costo del seminario:  150 euro per i soci de La Rosa dei Venti asd

Per iscrizioni ed informazioni: Simona 3804341372, simona@larosadeiventiasd.it

Astimail

Asti Marica Innocenti è Professional Advanced Counselor certificata AssoCounseling, diplomata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Pratictioner S.E. (Somatic Experiencing) per la guarigione dei traumi da shock emotivi – certificata AISE.Terapista e insegnante certificata dal ‘Learning Love Institute’ Sedona. Meditatrice da oltre 15 anni. Crescita personale in Primal, Costellazioni familiari, Tantra.

Volontaria dell’Associazione Dare Protezione – Hospice – Ospedale di Livorno.  Offre sessioni individuali e di coppia, conduce workshop e seminari residenziali. Lavora su temi quali autostima, disagi relazionali, traumi, lutti e fine vita, sostegno alla genitorialità (heartfull parenting) e tematiche del femminile (Il Cerchio delle Donne).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *