Ginnastica per tutti – Posturale 2

Il corso di Ginnastica per Tutti – Posturale 2 si terrà il martedì ore 18-19,15,  con l’istruttrice Julie Valery.

E’un tipo di ginnastica che ben si adatta a tutte le età e può essere utile come prevenzione di patologie molto comuni (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, artrosi, periartrite, tendinopatie…), oppure come mantenimento dopo terapie riabilitative di vario tipo.

Questa tipo di ginnastica ha come obiettivo il miglioramento dei più comuni gesti quotidiani di ognuno di noi, a seconda della sua costituzione fisica e delle sue abitudini. Inoltre permette di acquisire una maggiore consapevolezza di sé.

Il metodo di insegnamento non è di tipo  imitativo: soprattutto attraverso la voce, il conduttore invita ad esplorare le soluzioni migliori per adattare l’esercizio alle esigenze di ciascuno e non viceversa.

Gli esercizi utilizzati variano rispecchiando il percorso di formazione  dell’insegnante, ma sono tratti soprattutto dal metodo dell’ antiginnastica, (tonificazione della muscolatura profonda e rilassamento di quella superficiale troppo contratta), e hanno l’obiettivo di assecondare i movimenti naturali della persona e di poter fare i collegamenti tra le varie parti del corpo.

Per informazioni: Simona 3804341372, simona@larosadeiventiasd.it

JULIE VALERY

Laureata in scenzie motorie in Francia, l’attività fisica ha sempre fatto parte della mia vita. Per me, è una modalità di condivisione e di convivialità, mentre mi prendo cura del mio corpo.

Ho incontrato lo yoga dieci anni fa ed è diventato per me, un percorso spirituale, emozionale e fisico: una sfida personale. Sebbene questo cammino sia personale, volevo condividere la mia energia, la mia esperienza e anche imparare dall’altro e attraverso l’altro.

All’università ho imparato che “mens sana in corpore sana” e questa è la mia linea di condotta.

Per un’attività fisica equilibrata, è importante organizzarla in tre parti: un terzo di essercizi cardio, un terzo di esercizi di tonificazione eun terzo di streaching. A ciò si aggiunge la respirazione e l’aspetto spirituale. L’attività fisica è aperta a tutti indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche. Si adatta a tutti!

Allo stesso tempo, sono diventata insegnante alle scuole primarie in Francia per dieci anni, prima di arrivare in Italia.

Qualche anno fa, sono anche diventata personal trainer/istruttore di fitness. Ho principalmente esercitato in associazioni, facendo cardio training nella convivialità, miscelando il piacere e lo sforzo fisico, e facendo corsi di yoga.

Per me trasmettere le mie conoscenze e ricevere quelle degli altri è fondamentale.