CONSAMBEVOLEZZA™ – Quando mente e corpo danzano in armonia, presentazione gratuita del percorso di 5 incontri con Federica Baracchini il 23/03 in orario 10,30 -12,30 al Menomale

“O samba é pai do prazer,

O samba é filho da dor…

O grande poder transformador.”

C. Veloso

Come si cambia quando si lascia entrare la musica nel corpo e si contatta il proprio ritmo interno?

Il ritmo non è qualcosa da apprendere. È parte di noi, dei nostri corpi sin dalla nascita: respiro, battito cardiaco, pulsare circolatorio, il ritmo dell’eloquio, l’andatura nel cammino.

Ai partecipanti verrà proposto di sperimentare il potere trasformatore dei ritmi della cultura afrobrasiliana. All’interno di un cerchio di fiducia che richiamerà una Roda de Samba, i partecipanti esploreranno: movimenti e posture non abituali e al tempo stesso in stretta relazione con ciascuno di noi; la relazione sacra tra i 5 elementi della natura (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere) e il nostro sistema mente-corpo; il potere dell’uso del corpo e del movimento per regolare le proprie emozioni. Quando non ci Esprimiamo, ci Deprimiamo.

Consambevolezza™ è un percorso esperienziale ed espressivo che propone di fornire ed allenare strategie di ascolto, esplorazione ed espressione, potenziando e arricchendo così la consapevolezza di sé, del proprio corpo e del proprio mondo interno. Grazie a un contatto più profondo con il nostro corpo, con le nostre emozioni e con la nostra mente ci sentiamo autentici,  in armonia con il nostro mondo interno e quello che ci circonda. Un percorso integrato attraverso momenti di danza e tecniche corporee orientate alla consapevolezza (rilassamento profondo, visualizzazione, meditazione guidata ecc.).

L’uso della cultura afrobrasiliana come base per il movimento, il modello biosistemico e strategie psicocorporee scelte sosterranno l’esperienza mente-corpo e il processo di integrazione dei vissuti sollecitati.

Parole chiave: integrazione mente-corpo, ritmo, consapevolezza, respiro, espressione, autenticità, emozioni, empatia, sintonizzazione, salute.

L’evento si terrà al Menomale, in via de Pepoli 1. Il ciclo di incontri sarà presso La Rosa dei Venti asd

Per info e iscrizioni: federica.baracchini@gmail.com
339 2676921 

Io chi sono

Mi chiamo Federica Baracchini, sono laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia Biosistemica (approccio terapeutico integrato a mediazione corporea).

Il mio incontro con la danza, la musica e la cultura afro-brasiliana avviene nel 2003.

Da lungo tempo mi affascina lo studio e la sperimentazione di vari linguaggi motori ed espressivi legati sia allo sviluppo della consapevolezza di sè ed espressione della propria autenticità che alla promozione del benessere, del divertimento e del gioco.

Accanto alla pratica clinica come psicologa e psicoterapeuta, nell’arco degli ultimi quindici anni ho approfondito la mia ricerca e coltivato queste passioni partecipando a numerosi stage e workshop (in italia e all’estero) sia nell’ambito delle danze afro-brasiliane come danzatrice, che successivamente della musica come percussionista, con l’obiettivo di approfondire la mia conoscenza su questi ritmi e la cultura a cui sono legati.

Pratico da anni la meditazione nella vita quotidiana come forma di auto-osservazione e sono appassionata inoltre di CNV (comunicazione non violenta) e Mindfulness.

Il mio metodo di lavoro è frutto di anni di approfondimento, studio ed esperienze personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *